II Concorso Musicale Fondazione “Baschiera Tallon”, 15 dicembre 2019, al Somsi la premiazione dei vincitori

Presso la sala della S.O.M.S.I. di Pordenone si è svolta la prova finale dell’ XII Concorso Musicale, organizzato dalla Fondazione “Pia Baschiera –Arrigo Tallon” con il patrocinio del Comune di Pordenone, alla quale avevano avuto accesso, dopo la prova preliminare, nove giovani finalisti della sezione Chitarra classica e Fiati. 

Per la commissione giudicatrice, composta dai Maestri Diego Cal, Ermanno Giacomel, Matteo Rigotti, Gianni Della Libera e Fiorella Mattiuzzo, quest’ultimi curatori della parte artistica e progettuale, non è stato un compito facile definire la classifica finale visto l’alto livello tecnico e interpretativo dimostrato dai giovani talenti.

Per la sezione Chitarra il primo premio ex-aequo è stato assegnato a Benedetta Infurnari e Lorenzo Moro mentre  della sezione Fiati primi pari merito sono giunti Francesco Bomben al Sax e Raffaele Tajariol alla Tromba.

Successivamente alla proclamazione dei vincitori sono state consegnato le borse di studio offerte dalla Fondazione in ottemperanza a quanto voluto da Pia Baschiera, figura unica nel panorama musicale di Pordenone che ha lasciato i suoi averi “Per l’istruzione dei giovani e l’intrattenimento degli anziani”.