L’identità
Sede dei club service Rotary e Soroptimist di Pordenone
In Villa Baschiera Tallon da vari anni hanno la loro sede operativa e di rappresentanza 2 significativi Club service del territorio: Rotary Club Pordenone e Soroptimist Club di Pordenone, di cui Pia Baschiera e Arrigo Tallon sono stati a suo tempo soci fondatori e Presidenti.
La Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon garantisce e promuove attività in linea con le indicazioni espresse nel testamento.
I Presidenti della Fondazione
Il CDA della Fondazione è costituito da 5 membri.
I vertici dei due Club vengono designati dalle Assemblee e restano in carica 4 anni.
Dalla data della Costituzione della Fondazione si sono succeduti alla Presidenza
Maria Gregoris Martini, Marilisa Bertoia Perut, Alfio Chisari, Paola Boranga, Edmondo Pasquetti, Enzo Scramoncin, Claudio Negrini.
Attuale Presidente è Fulvia Mellina.
La filosofia del Presidente in carica
Operare nel pieno rispetto delle volontà espresse nel tempo da Pia Baschiera e da Arrigo Tallon ed essere quanto più possibile vicini alla gente del nostro territorio, giovane e meno giovane, con sensibilità e disponibilità. Pia ed Arrigo hanno pensato agli altri, hanno voluto lasciare una traccia tangibile, un sentiero ben delineato e attuale anche oggi, in un periodo diverso che richiede un forte impegno comune. Valorizzare le caratteristiche umane, sociali e...
Operare nel pieno rispetto delle volontà espresse nel tempo da Pia Baschiera e da Arrigo Tallon ed essere quanto più possibile vicini alla gente del nostro territorio, giovane e meno giovane, con sensibilità e disponibilità.
Pia ed Arrigo hanno pensato agli altri, hanno voluto lasciare una traccia tangibile, un sentiero ben delineato e attuale anche oggi, in un periodo diverso che richiede un forte impegno comune.
Valorizzare le caratteristiche umane, sociali e culturali di giovani ed anziani, perché possano essere d’esempio e di aiuto morale anche verso agli altri;
promuovere iniziative, proposte e attività orientate a migliorare la conoscenza interpersonale e facilitare il rispetto reciproco della “persona” di qualsiasi età ed esperienza oltre ad un accrescimento culturale, di studio, di svago anche con un sostegno, là dove altre forme di contribuzione economica non sono sufficienti;
prestare la massima attenzione alla solitudine e auto isolamento, soprattutto in un momento come l’attuale che contribuisce ad accentuare la fragilità psicologica delle persone.
Giovani ed anziani: una risorsa da custodire e valorizzare. Sempre!
Fulvia Mellina
Il significato del marchio della Fondazione
Simbolica la scelta del marchio legato al territorio: una elaborazione grafica dello stemma pordenonese con segni forti, solidi, strutturali, per indicare la durata nel tempo della Fondazione. La porta aperta, il ponte rappresentano il segno di disponibilità e d’unione fra la Fondazione e la realtà territoriale in cui opera.