Eventi

XIII Concorso Musicale Fondazione
“Pia Baschiera – Arrigo Tallon” (2022)

La Fondazione “Pia Baschiera – Arrigo Tallon” promuove la XIII edizione del loro ormai storico concorso musicale, nato per sostenere i giovani strumentisti della provincia di Pordenone che si dedicano con passione alla musica classica.

Il concorso, da sempre organizzato da due docenti allievi di Pia Baschiera Tallon, Fiorella Mattiuzzo e Gianni Della Libera, è dedicato quest’anno ai giovani allievi di chitarra classica e di pianoforte.

La prova finale del concorso prevede un concerto dei finalisti aperto al pubblico che si terrà nella sala della Storica Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone.

Segue la proclamazione e premiazione del vincitore, a cui verrà donata una borsa di studio offerta dalla Fondazione.

INFO E PRENOTAZIONI: segreteria@fondazionebaschieratallon.it
0434 939811
Utile da sapere
Accesso aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme vigenti anti COVID-19. Fortemente gradita la prenotazione.

 


Drum Circle, “Musicoterapia per tutti!”

Con l’incontro dello scorso 5 agosto 2021 si è concluso con successo il ciclo di laboratori di Musicoterapia “Drum Circle” organizzati a Pordenone dalla Fondazione “Pia Baschiera-Arrigo Tallon” in collaborazione con Universi Musicali di Abano Terme .
L’iniziativa, offerta dalla Fondazione alla cittadinanza nell’ottica della riapertura del parco della Fondazione dopo la chiusura forzata, prevedeva incontri di circa un’ora ciascuno guidati da professionisti della Cooperativa Sociale “Universi Musicali Onlus” con l’utilizzo di strumenti a percussione.

Quattro gli incontri : 24 giugno, 8 e 22 luglio, 5 agosto, nel corso dei quali i partecipanti, bambini, adulti ed anziani, guidati da Daniele Pinato  psicologo e musicoterapeuta, hanno potuto sperimentare come, attraverso attività
creative collettive come quella ritmico- musicale, si possa migliorare   il proprio benessere psicofisico riuscendo a liberare le proprie emozioni nel parlare, ridere, suonare e cantare comunicando in forma libera con il corpo
e con la mente.




Video di alcuni momenti dell’evento nel parco di Villa Baschiera Tallon